Blackbird dei Beatles è una di quelle canzoni che quasi tutti possono riconoscere, anche se non l’hanno mai sentita prima. L’iconico riff iniziale basta da solo a collocare questa canzone nella Rock and Roll Hall of Fame.
Se siete chitarristi principianti, potreste sentirvi intimiditi nell’imparare a suonare questa canzone. Tuttavia, come per qualsiasi altro brano, si tratta solo di scomporlo in pezzi più piccoli e poi di rimettere tutto insieme. Tenendo presente questo, vediamo come suonare Blackbird alla chitarra.
Per suonare questa canzone, è necessario saper leggere le tabulazioni per chitarra. Questo è il modo più comune in cui le canzoni vengono scritte in notazione musicale. Se state leggendo le tabulazioni per chitarra per la prima volta, dovete sapere che i numeri sul lato sinistro rappresentano le dita che state usando. I numeri sul lato destro rappresentano la corda da premere. Ad esempio, una riga che recita 5-3-2-2 significa che si deve usare il dito medio per suonare la quinta corda, il terzo dito per suonare la terza corda, il secondo dito per suonare la seconda corda e nessun dito per suonare la prima corda.
La prima cosa da fare quando si impara a suonare Blackbird alla chitarra è capire il pattern di strimpellamento. Tutto ciò che occorre sapere è che ogni accordo viene suonato con uno schema “down-up-down-up”. Il primo accordo è un La minore. L’accordo di La minore viene suonato con una corda aperta di La, una corda di Re suonata con un pattern down-up e una corda di Mi suonata con un pattern down-up. L’accordo successivo è un accordo di D7. Un accordo di D7 viene suonato con una corda di D aperta, una corda di A suonata con un pattern di down-up e una corda di G aperta suonata con un pattern di down-up. Questo schema continua per il resto della canzone.