All of me come armonizzare un tema
All of me è di sicuro un brano molto semplice da comprendere sia da un punto di vista armonico, sia da un punto di vista melodico.
Come puoi ben notare la immagine che ho riportato è semplicemente il brano di All of me nella scrittura originiale, in tonalità di C major. Nel video mi puoi vedere nella di esecuzione Gispy, ovvero non swing ma un pochettino 😉 alla modalità del nostro caro noto amico Django.
Come armonizzare un tema
Poco cambia però il concetto di quello che ti spiegherò riguardo la modalità di base che dovremo apprendere, ovvero la armonizzazione di un tema relativa agli accordi che leggiamo su di un brano. Se noti bene ho alzato di un ottava quello che eseguo per aver meglio al canto, quindi relativamente meglio sopra al suono degli accordi che utilizzeremo molto spesso. Questo purtroppo siamo costretti a farlo perche, come spiego nel video la chitarra diversamente al pianoforte non ci da la possibilità di avere sullo stesso piano delle 3°, 5° o toniche come desideriamo…Se ragioni con estrema semplicità capirai ovviamente che sulla stessa corda non puoi suonare piu note simultaneamente, quindi dovrai in base alla posizione del tema utilizzare l’accordo più utile. Spiegato in tal modo, può non sembrare molto semplice ovviamente, ma risultare più semplice guardando la mia mano sinistra mentre spiego l’esecuzione nel video. Ti ricordo che nel mio sito Rivolti accordi di settima troverai gratuitamente tantissimi link con materiale e video fa poter scaricare, per comprendere e studiare quelli che sono i rivolti degli accordi di settima. Ovviamente il tutto si collega al blog, ma ritengo opportuno se non ti sia ben chiaro di cosa stiamo parlando che tu faccia un passo indietro e vada a studiare tutto il materiale opportuno che hai a disposizione per comprendere come armonizzare un tema.