Carissimi studenti come spesso avviene ritorniamo ad affrontare argomenti molto interessanti, riguardo il blues scale e i suoi accordi.
Oggi do per scontato che molti di voi conoscano le diteggiature di base riguardo le forme della scala di partenza Pentablues.
Come potete ben vedere dal video che ho messo a disposizione sto eseguendo un semplice esempio nella tonalità di A7
Nella dimostrazione ricordo sempre che (e te lo mostro nel tasto V) possiamo sull’accordo A7 usare una Pentablues sia maggiore che minore, nell’accordo D7 potremo usare la pentatonica Blues di La ma se vogliamo potremo usare una maggiore di Re.
Questo ci fa ben pensare a quello che abbiamo già argomentato in passato sull’uso delle Pentablues maggiori su i nostri accordi ed in tal modo sentiamo la differenza.
Quello che cambia molto in questo giro è l’inserimento fondamentale dell’accordo F#7, esso è il 6° del giro, dove noi molto spesso usiamo la scala sia Penta che Minore Armonica.
Negli esempi che mostro però potrai notare, spero bene che non ripeto troppe frasi sentite in altri brani anche se, è la cosa più naturale che noi siamo abituati a fare, ti spiego meglio.
Quando noi parliamo ed il nostro modo di esprimerci è sicuramente fatto in base a ciò che leggiamo ma anche in relazione a chi abbiamo avuto intorno nel corso del tempo. Per quanto riguarda la musica e il nostro modo di suonare uno strumento non cambia poi così molto.
Pensaci molto bene, ti auguro buono studio
MB