Semplicissima analisi e riporto di quello che sono una minima sintesi di questi benedetti accordi slash
In realtà per noi chitarristi in genere gli associamo ad un mondo a parte, (in fase iniziale) anche perchè sono una cosa che spesso vengono utilizzati nel mondo della musica jazz, che nel 99% dei casi ci assale in età matura.
In ogni caso, premesse a parte non sono niente altro che una triade con l’aggiunta di un basso.
Queste triadi fondamentalmente (se le pensiamo in tonalità di Do) sono maggiormente utilizzate in stato di 2° rivolto (g-c-e) su di un basso costante di C
Ergo le possibili opzioni di cui stiamo per parlare sono ad esempio le seguenti:
Db/C (nota bene che il re bemolle e la nostra triade),D/C,Eb/C,E/C,F/C,Gb/C,G/C,Ab/C,A/C,Bb/C,B/C
Non penso sia necessario amico mio doverti raccontare il rapporto dei gradi riguardo la tonica vero?
Vedi ad esempio Ab(6°b) oppure Eb(3°b)….quindi non cambia nulla come prima!
Modernizziamo alcune sonorità rispetto a certi accordi che magari facevano o fanno parte di certi standard!
Una cosa che però posso aver notato io nel mio suonare che non conta considerare solo il rapporto 2nd° rivolto rispetto alla TONICA.
Molto spesso visto la natura del nostro strumento conterà molto il la necessità della vicinanza delle voci e della tipologia dei chords
Buon lavoro
MARCO